Serravalle Scrivia è storicamente un nodo strategico tra la pianura e la costa, baricentro geometrico del triangolo industriale Torino Milano Genova. Terra di scambi e di contaminazioni tra differenti culture, fu fondata con il nome di Libarna dai Romani, che ne intuirono il potenziale geografico, nel secondo secolo avanti cristo, alla confluenza dei due fiumi che caratterizzano e connotano tutto il territorio: lo Scrivia ed il Borbera.
E’ del decimo secolo il castello a difesa del piccolo feudo, passato ai genovesi Spinola. La città fece parte del Ducato di Milano, per passare in seguito sotto la dominazione austriaca. Nel 1738 fu annessa ai possedimenti dei Savoia. A seguito delle guerre napoleoniche fece parte della Repubblica di Genova, per ritornare al Regno Sabaudo nel 1815, dopo il Congresso di Vienna; stato di appartenenza mantenuta sino all’unità d’Italia.
Oggi la straordinaria forza di Serravalle Scrivia è la baricentricità rispetto a Genova e la Liguria, Milano e Torino con le sue montagne. Nel corso del tempo, grazie a questa unica ed invidiabile localizzazione geografica, si è andata consolidando una forte vocazione commerciale e di intrattenimento del territorio. Nascono qui, infatti, il primo e più grande McArthur Glen Designer’s outlet d’Italia e d’Europa e, successivamente, il Serravalle Retail Park.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dai vigneti del Gavi, cui fa da contrappunto un territorio ricco di storia e natura, con le sue chiese, i suoi antichi borghi, ed i panorami unici che spaziano dalle montagne al mare.
La vocazione vitivinicola e commerciale si unisce qui alla possibilità di vivere la natura in modo intenso: dalle passeggiate al trekking, dalla mountain bike a, ovviamente, il golf.